Rapina in banca: forze dell’ordine sulle tracce dei banditi

Predisposti sulle strade tra Aversa e l'area nord di Napoli controlli serrati e posti di blocco dalle forze dell'ordine

Questa mattina alcuni banditi hanno fatto una rapina alla alla filiale della Bnl di viale Kennedy ad Aversa e nel corso del raid sono rimasti feriti dai dai colpi esplosi dai rapinatori un sovrintendente della Polizia di Stato (in servizio alla Polfer), colpito alla tibia e al femore di una gamba, e una guardia giurata, raggiunta ad una caviglia. Ora tra Aversa e l’area nord di Napoli sono stati predisposti sulle strade controlli serrati e posti di blocco dalle forze dell’ordine, per provare a catturare i responsabili della rapina.

L’analisi delle immagini delle telecamere di video-sorveglianza

Secondo una testimonianza i banditi sarebbero entrati in azione imbracciando un kalashnikov, ma al momento il particolare non è confermato anche se, di sicuro, i colpi sono stati esplosi con armi automatiche. Si cerca un’auto grigia, questo il colore indicato da alcuni testimoni e gli investigatori della Polizia di Stato – Squadra Mobile di Caserta e Commissariato di Aversa – stanno visionando le immagini delle telecamere di video-sorveglianza dell’istituto.

Come è avvenuta la rapina

Sembra che la rapina sia avvenuta nella sala dove c’è lo sportello bancomat, proprio all’ingresso della banca, mentre il vigilante, appena sceso dal furgone portavalori, si preparava probabilmente a caricare i soldi nell’apparecchio. A quel punto, uno dei banditi ha disarmato la guardia provando a strapparle dalle mani il plico con i soldi; il vigilante ha reagito e ne è nata una violenta colluttazione. Successivamente è intervenuto il poliziotto della Polfer, che era lì forse per un prelievo proprio al bancomat; il pubblico ufficiale avrebbe estratto la pistola intimando ai banditi di abbassare le armi, questi avrebbero invece sparato diversi colpi ferendo l’agente e il vigilante.

Il ricordo di Paquale Apicella

Sul posto è stata rinvenuta la pistola del poliziotto; il suo ferimento avviene a qualche giorno dalla morte del poliziotto napoletano Pasquale Apicella, morto a Calata Capodichino mentre tentava con i colleghi di bloccare una banda di ladri in fuga.