Finalmente sono stati annunciati i nuovi giudici della prossima edizione di X Factor. “A pochissimi giorni dall’inizio dei casting possiamo dare la risposta alla domanda che da mesi tiene tutti col fiato sospeso: i giudici di #XF9 saranno Fedez, Mika, Elio e Skin! Una giuria internazionale, perché la musica non ha confini. La grandissima new entry di X Factor 2015 sarà proprio lei, la poliedrica leader degli Skunk Anansie. Un’artista completa che passa dalla musica al design, dalle consolle dei DJ set di tutto il mondo alla recitazione. Un’icona del rock e di stile amata in tutto il mondo che a #XF9 promette scintille.
Il cantante dei Bluvertigo, Morgan, che aveva annunciato il suo ritiro in una delle personali “litigate”, con cui spesso ha tenuto svegli gli spettatori nell’ultima edizione del talent show è stato accontentato: “Non torno più, lascio il programma per sempre. Non c’entro più niente con la deriva che ha preso questo programma” – aveva detto. Anche Victoria Cabello, alla sua prima esperienza come giurata non ha suscitato particolare entusiasmo, e quindi non farà più parte della giuria. Confermato invece ancora in questa stagione il giovane presentatore Alessandro Cattelan, che nel corso dell’ultima stagione ha registrato livelli d’ascolto record con oltre 1 milione a puntata e picchi di share del 5%.
Dal 9 maggio via ai casting a Roma, poi sarà la volta di Bologna, dal 22 al 24, e in giugno inizieranno le audizioni, in cui i giudici cercheranno il nuovo talento. L’edizione 2015 si avvicina quindi con maggiore curiosità, grazie anche alle performance che Skin saprà regalare cimentandosi con la lingua italiana, dopo le divertenti prestazioni di Mika. Grande novità all’interno del programma anche per la categoria gruppi, che da quest’anno non è più riservata agli ensembe vocali ma è estesa anche a band strumentali e a qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante.