TRE DATE PER “LA DOLCE VITA”: IL CONCERTO OMAGGIO AL CINEMA ITALIANO

Saranno tre i concerti che renderanno omaggio a alle più celebri colonne sonore del grande schermo con “La dolce vita: la musica del cinema italiano”. L’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal maestro Steven Mercurio si esibirà sul palco l’8 luglio a in Piazza Duomo a Parma, il 10 luglio in Piazza Duomo a Spoleto e da ultimo, il 13 luglio all’Estathe Market Sound a Milano.

L’orchestra sarà accompagnata da alcuni solisti che daranno la loro interpretazione dei più famosi brani del cinema italiano. E’ così che artisti del calibro di Andrea Obiso, Alice, Tosca, Morgan, Federico Paciotti e Raphael Gualazzi si cimenteranno nel repertorio dei grandi maestri Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani che hanno scritto la musica di film come “Otto e mezzo”, “La dolce vita”, “Amarcord2, “Il postino”, “Il gattopardo2, 2Nuovo Cinema Paradiso” e “La vita è bella”.

Ad arricchire questo evento ci saranno le immagini originali create da Giuseppe Ragazzini con un medley delle scene dei film e i diversi stati emotivi che questi suscitano. La regia porta la firma di Giampiero Solari, che alternerà i visuals con immagini di repertorio scelte grazie alla collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà. Il format è stato già inaugurato in America ella Grande Mele dalla New York Philarmonic il 16 e il 17 Settembre 2014 alla Avery Fisher Hall del Lincoln Center for the Performing Arts.