NAPOLI DEDICA UNA STRADA A PINO DANIELE

 

Nel giorno dell’anniversario del suo storico  concerto in Piazza del Plebiscito del 19 settembre 1981, l’Amministrazione Comunale di Napoli organizzerà una cerimonia per lo scoprimento della targa dedicata al grande artista, al quale sarà dedicata la via che si trova nelle vicinanze della sua casa natale, nei pressi di via Donnalbina. La delibera è arrivata dalla commissione toponomastica del Comune di Napoli nella tarda mattinata di ieri.

Inoltre la commissione ha anche deliberato l’intitolazione dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato di Milano ad Attilio Romanò, vittima innocente della criminalità organizzata nel 2005. Su via Aniello Falcone vi sarà uno slargo dedicato a Francesco De Martino, tra i massimi esponenti del socialismo italiano, venuto a mancare nel 2002.

E’ la prima volta che il comune di Napoli intitola una strada a cittadini eminenti prima del decimo anniversario della loro scomparsa, tant’è vero che artisti come Murolo o Carosone per cui pure era stata iniziata la procedura toponomastica, attendono ancora una strada che ricordi la loro opera. Per Pino Daniele si è fatta, saggiamente, un’eccezione. Probabilmente i membri dell’Amministrazione comunale si stanno rendendo conto che intorno ai luoghi del cantautore sta nascendo un piccolo turismo, con tanto di tour organizzati, ai quali nei giorni scorsi vi ha partecipato anche l’ultima compagna del cantante, Amanda Bonini.