La Rai ha deciso: Meta e Moro restano in gara

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:53

Non mi avete fatto niente”, la canzone presentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, resta in gara. E' quanto ha deciso l'ufficio legale della Rai. La comunicazione è arrivata stamattina durante la conferenza. 

Canzone conforme al requisito di novità

“A seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Metal e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento“, ha spiegato l'ufficio legale di Viale Mazzini un una nota, sottolineando che la canzone “contiene stralci del brano 'Silenzio' (presentato a Sanremo Giovani nel 2016, ndr) in misura inferiore a un terzo della durata, quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara”. Inoltre, dagli approfondimenti fatti, è risultato che “i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. La somma degli stralci non supera un minuto e 3 secondi su una durata complessiva di 3 minuti e 24 secondi, dunque inferiore a un terzo”. La conclusione è che “le due canzoni, pur presentando analogie, non sono la stessa canzone. 'Non mi avete fatto niente' è dunque nuova e resta in gara”.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.