LA MUSICA RICONQUISTA LA TV: SU SKY TORNA X FACTOR

Riprende stasera su SkyUno l’edizione italiana del talent show musicale X Factor. Lo slogan di quest’anno, il nono della serie, è “X revolution”, una rivoluzione che parte dalla giuria e continua con l’inserimento di una nuova categoria, “gruppi musicali”, che per la prima volta porterà sul palco di X Factor band complete di musicisti ad affiancare i cantanti. Le selezioni dei concorrenti saranno trasmesse in chiaro con tre giorni di ritardo sui canali del digitale terrestre Cielo e Mtv, mentre la gara vera e propria andrà in onda in esclusiva su SkyUno.

Per quanto riguarda la giuria invece sono stati riconfermati Mika e Fedez, ma la grande novità del 2015 è l’assenza del controverso Morgan, che già nella scorsa edizione aveva suscitato diverse polemiche abbandonando il programma e poi sparando a zero sui talent show. A sostituirlo tornerà Elio, al suo quinto anno nella giuria, che ha commentato: “Sono tornato perché non c’è Morgan? Beh se ci fosse stato lui non ci sarei stato io.” Anche Mika si è espresso sull’assenza del fondatore dei Blue Vertigo spiegando nel suo “britalian”: “Magari adesso è più serena la produzione.”

A completare il quartetto ci sarà la cantante degli Skunk Anansie Skin, che prenderà il posto di Victoria Cabello a fianco dei giudici veterani. Questa è la prima partecipazione televisiva in Italia per l’artista britannica, che ancora fatica un po’ con la lingua ma si è detta entusiasta di questa opportunità: “ho deciso di mettermi in gioco, ho accettato perché gli altri giurati erano musicisti serissimi, so che mi divertirò e imparerò molto, soprattutto se troverò chi ha davvero questo ‘X Factor’, che per me è la capacità di rischiare.” A presentare i concorrenti si riconferma il piemontese Alessandro Cattelan, alla conduzione del programma dal 2011.

Elio si dice particolarmente entusiasta della produzione del 2015: “Sono qui perché ci sono i complessi. La mia vita è collaborare con altri, lo faccio sempre nella mia band, che approfitto per dirlo non si scioglie. I gruppi di sole voci mi lasciavano sempre con l’idea che mancasse qualcosa, e poi c’è Skin una delle mie cantanti preferite.” Una stagione difficile quella di quest’anno, che porta il peso degli ascolti record del 2014, che hanno raggiunto una media di 1,2 milioni di spettatori con picchi di 2 milioni per la finale, senza contare il numero imprecisabile di Italiani che hanno seguito lo show su SkyGo, Sky on Demand e Sky online.