E' morto Peppino Principe, aveva 91 anni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:38

E'morto questa notte il grande fisarmonicista Peppino Principe. Il maestro aveva 91 anni. Si è spento in un ospedale di Fermo, nelle Marche, regione dove risiedeva da diversi anni, nonostante fosse nato a Monte Sant'Angelo, in Puglia.

L'Oscar

Principe è stato tra i migliori fisarmonicisti al mondo, nonché tra i fautori del jazz made in Italy, vendendo più di 20 milioni di dischi nel mondo. Ha anche lavorato in Rai per oltre un ventennio, dove è stato tra i fondatori dello Zecchino d'Oro. Tra i tantissimi riconoscimenti ricevuti, ricordiamo il premio come “miglior fisarmonicista jazz” vinto nel nel 1946, l'Oscar Mondiale della Fisarmonica nel 1961 e l'Ambrogino d'Oro nel '64 oltre a una decina di cittadinanze onorarie.

L'auditorium

“Al Maestro Peppino Principe – ha annunciato all'Ansa Pierpaolo d'Arienzo, sindaco di Monte Sant'Angelo – sarà dedicato l'Auditorium cittadino. Principe ha portato la nostra Città nel mondo e non ha mai dimenticato le sue origini. La Città gli sarà sempre grata”.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.