AL VIA IL PROGETTO MUSICALE “ITALIA-CINA QUINTETT”

Si aprirà venerdi 17 aprile 2015 alle ore 21.00, il concerto “Italia_Cina Quintett”, un progetto ideato e organizzato dall’armonicista Giovanni Volini, impegnato da diverso tempo a costruire un ponte di scambio interculturale tra Italia e Cina:  concerti e attività culturali che avvicinano questi due paesi, lontani geograficamente ma con molte similitudini,  ricchi di una lunga storia musicale da mettere in comunione. L’evento avrà luogo nell ‘Educatorio della Provvidenza di Torino, una delle più antiche istituzioni culturali della città Piemontese.

Suoneranno sul palco due straordinarie musiciste cinesi: la pianista Ge Hui, che vanta un lungo curriculum artistico nazionale ed internazionale come solista e come accompagnatrice di cantanti lirici, e il soprano Ja Kun, fresca vincitrice del premio Roma Music festival 2014. Tra gli italiani fgureranno, oltre all’armonica cromatica di Volini, il maestro Roberto Gilio, diplomato al Conservatorio di Musica “Ghedini” di Cuneo in violino e viola e Isabella Stabio, saxofonista classe ’85.

L’armonicista  nel 2009 fonda il progetto “Harmonica International”, e spinto dall’amore verso questo strumento, poco conosciuto e poco valorizzato, viaggia in diversi paesi del mondo per farne conoscere la bellezza,  esibendosi anche con diverse scuole in Cina. Il suo fine è anche, quello di mostrare come questo strumento polivalente è naturalmente portato ad essere suonato  nella musica barocca , classica e cinese, senza essere incastonato in un vero e proprio genere musicale.