Massa Carrara, crolla ponte su provinciale: coinvolti due veicoli

Il fatto si è verificato sulla strada provinciale 70, in località Albiano. Vigili del fuoco al lavoro

Un ponte è crollato ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, sulla strada provinciale 70. Il ponte si trova località Albiano e collega la Sp70 con la Sp62. Il ponte stradale crollato sul fiume Magra, è al confine tra la Toscana e la Liguria e collega la bassa Vla di Vara con la Val di Magra (La Spezia).

Dalle prime informazioni, riferite dai Vigili del fuoco che sono al lavoro sul luogo con due squadre, nel crollo sarebbero rimasti coinvolti due furgoni che sarebbero precipitati sul letto del fiume, rimanendo sopra la carreggiata collassata. C’è un ferito che sarebbe stato trasportato in codice giallo all’ospedale: sarebbe il conducente di un furgone. L’altro autista, a parte lo choc, sarebbe illeso.

Un sopralluogo a novembre

Il 3 novembre scorso al ponte ci fu un sopralluogo dei tecnici Anas, da cui dipende l’infrastruttura, dopo che era stata rilevata una crepa sull’asfalto, ingrandita dalle abbondanti piogge. Ma dai controlli fu dichiarato che non sussistevano “condizioni di pericolosità”. A riferirlo è Gianni Lorenzetti, presidente della Provincia di Massa Carrara che alcuni anni fa ha ceduto la struttura ad Anas. Il sopralluogo, ricorda, fu fatto alla presenza anche dell’assessore comunale di Aulla e della polizia. Lo stesso Comune rassicurò i cittadini con un post sulla pagina istituzionale informando che “il traffico non avrebbe subito limitazioni”. “Il ponte – aggiunge Lorenzetti – è importantissimo per la popolazione dell’alta Lunigiana, punto di collegamento sia con i primi territori della Liguria sia con il resto della Toscana”. “Ho inviato ben tre lettere all’Anas negli ultimi mesi per segnalare criticità sulla stabilità del ponte ora crollato”, ha detto il sindaco di Aulla Roberto Valettini.

Assessore Liguria: “Serve serietà su gestione strade”

Quanto tempo dovrà ancora passare, e quanti altri crolli dovremo tragicamente ancora vedere, prima che in questo Paese il tema infrastrutture dello Stato venga affrontato con la serietà, le risorse e le competenze necessarie?”. E’ il commento dell’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone stamani via Facebook sul crollo del ponte sul fiume Magra in provincia di Massa Carrara. “Vicini alla Toscana e agli amici di Aulla. La Protezione Civile della Liguria è totalmente a disposizione per qualsiasi necessità che si dovesse verificare per la gestione di questa nuova emergenza” sottolinea.