Una giornata per la Giustizia, tribunali aperti ai cittadini

Oggi i tribunali di tutta Italia resteranno aperti in occasione della “Giornata per la giustizia”, l’evento promosso dall’Associazione nazionale magistrati per avvicinare i cittadini all’attività dei giudici. Secondo Rodolfo Sabelli, presidente dell’Anm, si tratta di un’occasione per “riflettere sui problemi” del sistema giudiziario” e “proporre soluzioni”.  “I palazzi di giustizia, come la giurisdizione, appartengono alla società civile – ha aggiunto il leader del sindacato delle toghe – questa non è una iniziativa contro qualcosa o qualcuno ma per la giustizia”. Molte le iniziative in programma nelle diverse città del Paese.

A Roma, presso l’aula Occorsio del Tribunale Penale di Roma, a partire dalle 10.30 si svolgerà un’assemblea aperta, cui parteciperanno avvocati, magistrati onorari, personale amministrativo e, ovviamente, dei Magistrati del distretto. A Milano, invece, nell’aula magna Galli-Alessandrini del palazzi di Giustizia (ingresso da Corso di Porta Vittoria) si svolgerà l’evento “Porte aperte in Tribunale”. In programma ci sono la proiezione di filmati, la presentazione di dati sull’attività giudiziaria e un approfondito dibattito pubblico sul tema “Giustizia, Poteri dello Stato, Cittadini sovrani”.

A Napoli si comincia alle 10 con l’accoglienza in piazza Coperta da parte dei rappresentanti locali dell’Anm. Seguirà la proiezione di video e slide di carattere informativo e un dibattito sullo stato della giustizia e sulle riforme legislative. A Palermo, nel palazzo di Giustizia, si terrà un’iniziativa che prevede la discussione sui principali temi che attengono il funzionamento del sistema giudiziario che vedrà la partecipazione attiva degli studenti di numerosi istituti superiori palermitani nonché di studenti della Facoltà di Giurisprudenza alla presenza oltre che di magistrati anche di rappresentanti dell’Avvocatura.