SCUOLA, ASSEGNATE 8.532 CATTEDRE, SOLO 244 INSEGNANTI RINUNCIANO

inclusione

Sono 8.532 le cattedre assegnate nella fase B del piano straordinario di assunzioni previsto dalla Buona Scuola. Lo scorso 2 settembre 8.776 insegnanti sono stati destinatari di una proposta di contratto a tempo indeterminato e hanno avuto tempo fino alla mezzanotte di ieri per accettarla. In 8.532 hanno detto sì, oltre il 97%. In 52 hanno rinunciato esplicitamente, in 192 non hanno risposto e, dunque, in base alla legge 107, risultano anch’essi rinunciatari. Lo si apprende da una nota del Miur.

“Siamo soddisfatti – ha commentato il ministro Stefania Giannini – il piano straordinario di assunzioni va avanti. Stiamo dando alla scuola i docenti di cui ha bisogno per garantire ai nostri studenti un’offerta più ricca che risponda ai loro bisogni formativi e guardi al futuro”.

“8.532 immissioni in ruolo. Il 97% degli insegnanti che avevano fatto domanda per la fase B del piano straordinario di assunzioni ha adesso una cattedra. I numeri ci danno fiducia e ci dicono che siamo sulla buona strada: quella della continuità della didattica, quella della fine del precariato, quella di una buona scuola che restituisce dignità al ruolo dei docenti”, ha dichiarato il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone. “Nessun boicottaggio- ha aggiunto – gli insegnanti hanno capito che il governo sta dando loro un’opportunita’. Adesso potranno finalmente avere una stabilita’ economica e professionale. E la scuola una didattica di qualita’”.