Sbarca in Qatar la rassegna delle eccellenze italiane promossa dalla Farnesina

Vivere all’italiana“, la grande attività di promozione delle eccellenze italiane organizzata dalla Farnesina ha fatto tappa in Qatar in occasione della finale della Supercoppa di Lega Tim, che si è disputata ieri sera tra Juventus e Milan.

Intorno al grande evento calcistico ruota una serie di eventi di promozione integrata del Marchio Italia” con focus sulle bellezze artistiche e naturalistiche italiane, nonché sulla rinomata tradizione enogastronomica del bel Paese. E’ stato il pluripremiato cuoco italiano Daniele Usai, una stella Michelin e rappresentante dell’Associazione degli Ambasciatori italiani del gusto, a ideare un menù speciale per gli oltre 100 invitati che si sono ritrovati a celebrare le eccellenze italiane nel ristorante “Flying Carpet” dell’Hotel Torch di Doha.

A presentare l’evento l’Ambasciatore d’Italia in Qatar Guido De Sanctis, alla presenza delle autorità qatarine, tra cui i massimi esponenti del Comitato organizzatore dei mondiali di calcio 2022, dei più alti rappresentanti della Lega Calcio e dei capitani di Juventus e Milan. Oltre al vero agroalimentare italiano, sono salite in scena anche le meraviglie dei borghi italiani attraverso una presentazione di quanto l’Italia offra a chi voglia trascorrere un’esperienza indimenticabile: presenti i principali Tour Operator, agenzie di viaggio e opinion leader locali.

Obiettivo è quello di attrarre ancor di più verso l’Italia i turisti qatarini di alta fascia, che hanno visto la loro presenza nel nostro Paese raddoppiare dal 2012 al 2015, passando da 13mila a 27mila unità. Gli eventi, organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Doha, l’Ente Nazionale per il Turismo (Enit) e la Lega Calcio, rientrano nella strategia di promozione integrata portata avanti dalla Farnesina, che fa dello sport un grande volano dell’economia e della cultura italiana all’estero.