SAMANTHA CRISTOFORETTI A ROMA, MATTARELLA LA NOMINA “CAVALIERE DI GRAN CROCE”

Una visita lampo quella di Samantha Cristoforetti, che è arrivata in Italia per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e poi per pranzare con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ma la sua permanenza sarà breve, infatti nel tardo pomeriggio risalirà su un aereo per lasciare di nuovo l’Italia. E proprio questa mattina, durante l’incontro al quirinale, Mattarella ha consegnato al Capitano dell’Aeronautica militare l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.

“Capitano Cristoforetti lei è stata seguita con affetto e ammirazione da tutti gli italiani”, con queste parole il presidente della repubblica ha accolto la Cristoforetti che durante la consegna della fascia, ha sbagliato il braccio e ha commentato “non mi hanno addestrato per questo”.

“E’ stata per me la prima occasione di tornare in Italia e naturalmente è stato un grande onore per me incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e attraverso lui sentire l’affetto degli italiani e delle italiane. – ha commentato l’astronauta dell’Esa – Il presidente ha espresso il suo apprezzamento per la missione Futura che, naturalmente, non è un merito mio come individuo, ma chiaramente ha espresso il suo apprezzamento all’Agenzia Spaziale Italiana, all’Agenzia Spaziale Europea, all’Aeronautica militare, quindi al sistema Paese che ha funzionato bene ed ha dato la possibilità di svolgere con successo una molteplicità di attività sulla Stazione Spaziale Internazionale”.