Salvini rilancia l'appello del Papa per Alfie

Condivido l'appello di Papa Francesco. Forza piccolo Alfie, la vita non è mai un peso!”. Così Matteo Salvini, segretario federale della Lega, in un post su Facebook ha voluto unirsi alla preghiera e al sostegno che il Pontefice sta rivolgendo nei confronti di Alfie Evans, il bambino inglese di 23 mesi affetto da una malattia neurodegenerativa e ricoverato all'Alder Hey Hospital di Liverpool.

Su Twitter, il Santo Padre ha scritto: “Commosso per le preghiere e la vasta solidarietà in favore del piccolo Alfie Evans, rinnovo il mio appello perché venga ascoltata la sofferenza dei suoi genitori e venga esaudito il loro desiderio di tentare nuove possibilità di trattamento”.

Thomas Evans, papà del bambino, ha chiesto al Papa di andare a trovare il piccolo a Liverpool, per vedere come è “ostaggio” dell'ospedale. Prosegue, infatti, la controversia tra la famiglia di Alfie, i medici e i giudici inglesi. Questi ultimi hanno negato la possibilità di trasferire il piccolo all'ospedale “Bambino Gesù”, a Roma, pronto a farsene carico.

L'appello di Francesco è penetrato anche nell'ambito della politica italiana. La Lega ha fin da subito preso a cuore la vicenda di Alfie Evans: diverse interrogazioni sono state presentate al Parlamento italiano da esponenti del Carroccio “per impegnare il governo italiano a sostenere in tutte le sedi internazionali una moratoria di ogni decisione giudiziaria, legislativa amministrativa o di qualsiasi altra natura volta a privare i minori di cure e supporti vitali”.