Rixi: “A M5s non è convenuto aggredirci”

Il rapporto di fiducia si è pesantemente incrinato. Per provare a risalire la china, i grillini hanno sacrificato rapporti umani e progetti costruiti insieme. Visti i risultati, gli è convenuto aggredirci in quel modo? Credo di no. Alla fine sono riusciti ad avvantaggiare solo il Pd“. Il viceministro leghista ai Trasporti critica così l'atteggiamento mantenuto dal Movimento 5 Stelle prima del voto. 

Critiche

“La gente non apprezza chi spara sul vicino di banco – ha detto alla Stampa e al Messagero -. Sono convinto che molti voti che sono arrivati a noi, sono arrivati in funzione anti-5Stelle“. Per Rixi “è chiaro che bisogna fare un tagliando al governo per capire cosa si vuole e si deve fare”.

L'auspicio

L'auspicio, in ogni caso, è che il governo vada avanti, a patto che i grillini assumano “toni diversi“, “dovranno smetterla di insultare e cominciare a lavorare. Soprattutto in questo Paese non è più il tempo dei no”. Senza la campagna di M5s l'esecutivo “non sarebbe stato danneggiato. Ora si deve trovare un nuovo equilibrio. Anche di rapporti umani. Nessuno si fida più di nessuno”.

Priorità 

La Lega si aspetta che “le priorità che abbiamo indicato in questi ultimi mesi diventino l'agenda di tutto l'esecutivo“. In programma dovrà esserci anche la riforma della giustizia, “anche perché è nel contratto di governo e pure il premier Conte si è detto d'accordo a una rivisitazione del reato di abuso d'ufficio che blocca l'attività degli amministratori pubblici“, ha proseguito l'esponente della Lega, che ha rilanciato sulla Torino-Lione: “Chiederemo il sì a tutto quello che serve al Paese per ripartire. Non si farà solo la Tav, ma tutte le grandi opere pubbliche”. In merito alle sue dimissioni in caso di condanna, “farò ciò che dice Salvini e sono pronto a lasciare. Inammissibile è ciò che i grillini hanno fatto a Siri: l'hanno dimissionato senza neppure un avviso di garanzia” ha concluso.