Riforma del Fisco, pieno accordo tra Renzi e Padoan

Fra Matteo Renzi e Piercarlo Padoan c’è piena sintonia sul decreto attuativo della delega fiscale. E’ quanto si apprende da fonti della presidenza del Consiglio, al termine dell’incontro tra il premier e il ministro dell’Economia. Il testo arriverà in Cdm il 20 febbraio: sarà modificato, molto più ricco e ampio. Rientra così il caso sui presunti dissidi tra palazzo Chigi e via XX Settembre dovuti all’inserimento della cosiddetta norma “salva Berlusconi”.

Per quanto riguarda il giallo sull’autore della disposizione contestata il premier, nel corso dell’assemblea del Pd alla Camera, avrebbe detto: “La manina è la mia”. Gli effetti delle nuove misure sul lavoro, ovviamente, si vedranno nel tempo: è logico e fisiologico che sia necessario attendere ancora. Questa la valutazione comune del premier Matteo Renzi e del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan dei dati Istat, che sottolineano però la positività del calo degli inattivi.

Nel corso dell’incontro di questa mattina fra il premier Matteo Renzi e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è stato fatto anche fatto il punto sul cosiddetto ‘investment compact’, un pacchetto di misure per gli investimenti che il governo punta a varare a breve.