RENZI DA’ IL VIA AL VALZER DI CANDIDATI PER IL DOPO DELRIO

Graziano Delrio è il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ma per Matteo Renzi il lavoro non è finito. Dopo l’approdo al Mit del suo fedelissimo si è aperta la corsa per l’ambita poltrona di sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Una partita che il premier vorrebbe chiudere entro la prossima settimana ma su cui Ncd continua a prendere tempo. Decisivo potrebbe essere il Consiglio dei ministri di martedì prossimo quando sarà avviato l’esame del documento del Def.

Quella per la successione di Delrio è diventata una gara a tre, i candidati più probabili sarebbero Ettore Rosato, Valeria Fedeli e Claudio De Vincenti. Il ragionamento del segretario Pd, viene spiegato, sarebbe quello di concentrarsi sul profilo dei concorrenti, uscendo dalla logica che ha ridotto questa discussione (e le altre simili) alla questione del peso del giglio magico dentro al governo. Non a caso il curriculum dei tre pretendenti è molto specifico e differente (De Vincenti più tecnico, Rosato più politico e Fedeli forte del suo ‘background’ sindacale). Mano a mano sono state escluse via via le soluzioni più scontate come Luca Lotti o anche Antonella Manzione. A proposito della responsabile del Dagl, si era fatto il suo nome come possibile nuovo segretario generale di Chigi.

Anche questa, però, è una partita rinviata: se Mauro Bonaretti seguirà Delrio al Mit, il suo successore verrà cercato in armonia con il nuovo sottosegretario alla presidenza. In queste ore, comunque, si è fatto il nome di Paolo Aquilanti, capo dipartimento alle Riforme. Resta, infine, in stand by la questione del ministro dell’Ncd. Il partito di Angelino Alfano è alle prese con una serrata discussione interna. Ieri ci sarebbero state scintille tra Gaetano Quagliariello e Nunzia De Girolamo. Alfano ha rinviato tutto a dopo Pasqua: una assemblea del gruppo alla Camera da tenere probabilmente giovedì potrebbe chiarire la situazione. “Ma non andremo troppo in là, non fino alle regionali, altrimenti sarebbe dannoso per anche noi” fanno sapere dal partito centrista.