Prodi per il centrosinistra: “Sostengo Insieme”

Il giorno è arrivato. Romano Prodi ha rotto gli indugi: sosterrà il centrosinistra.

“Europa”

“Oggi – ha esordito l'ex presidente del Consiglio a margine di un incontro elettorale di Insieme – ho rotto un lungo silenzio, perché mi sentivo in dovere di sottolineare l'importanza della scelta e il dovere di sostenere la coalizione di centrosinistra, in particolare gli amici di 'Insieme' perché portano avanti gli stessi valori che sono stati alla base dell'Ulivo e che io profondamente condivido: minore disuguaglianza e una forte presenza in Europa”. “L'ultima fase di governo mi sembra particolarmente positiva rispetto a dove eravamo arrivati. Si è capito che questo è un Paese che ha bisogno di essere guidato, non comandato“, ha concluso l'economista, accennando indirettamente a Matteo Renzi.

Grasso

Pronta la risposta di Pietro Grasso. “Noi – ha detto – siamo nati come Ulivo sotto la leadership di Romano Prodi, per andare al governo. Quella resta la nostra ispirazione, il nostro impegno, anche dopo vent'anni. E aggiunge: “Una forza come 'Insieme' scommette sulla convergenza di esperienze e culture diverse: questo è il suo contributo. L'obiettivo con il quale ci presentiamo alle elezioni del 4 marzo molto semplicemente è assicurare all'Italia una seconda stagione di riforme”, conclude.

Insieme

La lista Insieme – presentata a dicembre 2017 – conta Riccardo Nencini, Luana Zanella, Angelo Bonelli e Giulio Santagata e raccoglie Verdi, Socialisti Italiani e Area Civica. Il 4 marzo correrà nella coalizione di centrosinistra assieme al Partito Democratico, alla Lista Popolare e a +Europa, la lista di Emma Bonino.