Primarie centrosinistra: De Luca trionfa in Campania

Sarà Francesco De Luca il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania. L’esponente del Pd si è, infatti, affermato raccogliendo il 52% dei consensi. A votare sono andati in 157.000 e l’affluenza è considerata motivo di soddisfazione da parte del Pd, visto che poche ore prima il voto era stato turbato dalle parole dello scrittore Roberto Saviano, che aveva invitato all’astensionismo per non favorire i potentati locali. L’ex sindaco di Salerno, prima sospeso dalla legge Severino dalla sua carica, poi reintegrato dal Tar e infine dichiarato decaduto dalla Corte d’Appello, ha ottenuto 78 mila preferenze.

Il suo principale rivale, l’europarlamentare Andrea Cozzolino, anche lui del Pd si è fermato a 66.000 (44%), mentre il socialista Marco Di Lello ha raccolto poco più di 6000 voti (4%9). “Sarà una rivoluzione democratica”, ha commentato a caldo De Luca arrivando nel cuore della notte a Napoli, nella sede regionale del Pd. “E’ stata una sfida eroica – ha aggiunto – E’ stato un voto libero e ora si apre una fase di unità e concretezza dei programmi. La vera competizione sarà quella di maggio e non sarà una passeggiata, ma sono fiducioso”, ha sottolineato riferendosi alla sfida che l’attende con il candidato del centrodestra, che quasi certamente sarà il governatore uscente, Stefano Caldoro.

Si riproporrà, così, la competizione di cinque anni dalla quale De Luca uscì sconfitto e alla quale l’ex sindaco arriva con rapporti con il Pd non proprio serenissimi. Fino all’ultimo momento le primarie, rinviate 4 volte, sono state in dubbio, con il partito che cercava un candidato unitario. Fredda la reazione da Roma: a De Luca non sarebbe arrivata nemmeno una telefonata di congratulazioni, a conferma di quanto i rapporti siano tesi. “Sono convinto che Napoli e la Campania hanno un ruolo trainante per l’Italia – ha commentato – Ci sono tante tragedie, ma anche tante energie e questa giornata ci da tante speranze”.

Primarie anche nelle Marche dove vince Luca Ceriscioli. L’ex sindaco di Pesaro ha ottenuto 22.760 preferenze, il 52,53%, a seguire l’altro candidato Pd, Pietro Marcolini, con 19.979 voti (46,11%); terza l’esponente dell’Idv Ninel Donini, con 587 preferenze (1,35%). Alle urne si sono recate 43.588 persone, così distribuite: 12.237 in provincia di Pesaro Urbino, 9.436 in provincia di Ascoli Piceno, 9.370 in provincia di Macerata, 8.742 in provincia di Ancona e 3.803 in provincia di Fermo.