Poletti: “Il governo italiano pensa a un piano anti povertà”

Il governo è pronto a varare un piano nazionale per la lotta alla povertà. L’annuncio è stato dato dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, durante un’audizione alla commissione Affari sociali della Camera. “C’è l’intenzione di lavorare per definire l’intervento” ha detto.

Per quanto riguarda il sostegno all’inclusione attiva e la relativa sperimentazione, il ministro ha evidenziato che è stato deciso di “cambiare” su alcuni punti. Ad esempio, ha spiegato Poletti, “la logica del bando mostra una sua plateale inefficacia, si perde tempo e si rischia di produrre più burocrazia di quella necessaria”. Invece, secondo Poletti, occorre “lavorare per costruire strumenti di azione permanente, c’è bisogno di rete”.

In questo momento, tra l’altro, c’è “la condizione per estendere la sperimentazioni del sostegno, avviata su un nucleo di città alle regioni del Mezzogiorno, ragionando sui fondi comunitari”, con l’obiettivo, ha ribadito, di ampliare il raggio d’azione “a tutto il territorio nazionale”.