Milano ospita il meeting euroasiatico. Presenti Renzi e Napolitano

Oggi e domani Milano ospita il decimo vertice Asem (Asia Europe Meeting), cui parteciperanno Capi di Stato e di Governo di 50 paesi dei due continenti. L’incontro verterà attorno al tema “Un partenariato responsabile per la crescita sostenibile e la sicurezza”. Per l’Italia sanno presenti il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il premier  Matteo Renzi, in questi giorni impegnato tra la Legge di Stabilità e il giro fra le aziende italiane.

Le attenzioni saranno rivolte soprattutto ai leader di Russia e Ucraina. La tensione a Donetsk è sempre alta e le occasioni di dialogo vanno sfruttate al massimo. Ci saranno anche David Cameron, Francoise Hollande e Angela Merkel. Barack Obama sarà, invece, presente in conference call.

Sul fronte asiatico vanno ricuciti i rapporti tra Giappone e Corea del Sud. Ci saranno il premier giapponese Shinzo Abe e la presidente sudcoreana Park Geun-hye. L’ultimo caso tra i due paesi è stato causato da un giornalista. Tatsuya Kato, corrispondente del quotidiano nipponico Sankei Shinbun, accusato di aver diffamato la presidente coreana per un articolo pubblicato su Internet il 3 agosto scorso in cui raccoglieva insinuazioni sulla presunta irrintracciabilità per alcune ore della Park nel giorno in cui affondò il traghetto Sewol. Il vertice si svolgerà presso il MiCo (Milano Congressi) in via Gattamelata (Fiera Milano City).