Meloni invoca le urne

Il messaggio è che gli italiani hanno votato per consegnare un'altra maggioranza rispetto a quella di oggi. C'è un'altra maggioranza possibile, formata da Lega e Fdi“. E' questa la lettura politica del voto europeo fatta da Giorgia Meloni.

Alternativa

“Gli italiani – ha aggiunto in conferenza stampa – hanno detto che non vogliono il M5s al governo, siamo pronti ad assumerci la nostra responsabilità“. Poi il messaggio al capo dello Stato, Sergio Mattarella: “Se il governo non sarà più in condizioni di andare avanti c'è un’altra maggioranza”. Non servono accordi di palazzo l'”unica alternativa sono le elezioni“. E Forza Italia? La leader di Fdi fa notare che i numeri ci sarebbero anche senza l'apporto del partito di Silvio Berlusconi. “Mi piacerebbe che Forza Italia chiarisse se è disponibile a mettere i voti di candidati di centrodestra con i socialisti, in Europa – ha spiegato -. Io sono disponibile a dialogare con tutti, ma servono elementi di chiarezza”.

“Scelta tattica”

Meloni ha ribadito il concetto poco dopo, quando le fanno notare che Matteo Salvini ha appena detto di voler andare avanti con i 5 Stelle. “Gli italiani hanno detto un'altra cosa – ha commentato – poi ognuno è libero di valutare e cogliere il messaggio. Io dico che c'è una possibilità alternativa. Del resto gli stracci che abbiamo visto volare in campagna elettorale… ma magari quella di Salvini è una scelta tattica“.

In crescita

Fdi, secondo Meloni, è l'autentica sorpresa di questa tornata elettorale. “Abbiamo raggiunto il miglior dato di crescita dopo Salvini – aveva detto in precedenza. Siamo cresciuti del 50% rispetto alle elezioni politiche mentre c’era chi diceva che “eravamo un partito destinato a sparire e quindi nonostante o menagramo questo è un risultato di cui andiamo estremamente fieri”. C'era, ha ricordato ancora Meloni, “chi diceva che non avremmo superato la soglia del 4% quando si sapeva che non era un problema per noi. Tattiche per cercare di allontanare il consenso ma gli italiani non si fanno convincere da questi tatticismi”