Mattarella: “Volontariato antidoto a chiusure e egoismi”

Il volontariato è antidoto alle chiusure e agli egoismi”. Sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rilasciate oggi in occasione della Giornata del Volontariato, che si celebra oggi, 5 dicembre. 

La dichiarazione

“Si celebra oggi nel mondo e in Italia la 33^ Giornata Internazionale del Volontariato – esordisce nella dichiarazione il Capo di Stato -. Quest'anno le Nazioni Unite richiamano l'attenzione sulle capacità del volontariato di costruire comunità resilienti: realtà collettive che sanno orientare, in ragione dei legami sociali tra le persone che le compongono, in modo positivo, sfide e cambiamenti. Il volontariato viene quindi omaggiato come forza di trasformazione delle comunità”.

“Un Paese dove si spezzano i fili che uniscono le persone – prosegue – minando la coesione sociale è un Paese impaurito e fragile. Il volontariato è, al contrario, un antidoto alle chiusure e agli egoismi che possono generarsi di fronte a momenti di difficoltà personale o collettiva. Il volontariato mette al centro la persona ma va oltre l'individuo: è un modo di pensare in grande, una spinta a mettersi nei panni degli altri e, nondimeno, una fonte di benessere soggettivo oltre che collettivo. I volontari, infatti, siano essi al servizio dei propri valori o in cerca di relazioni e opportunità di crescita professionale, coltivano e trasmettono un senso di soddisfazione personale e un ottimismo per se stessi e per il mondo”.

“Non va dimenticato poi che il volontariato attrae tra le sue forze anche giovani e giovanissimi dando voce a nuovi temi. In ragione della sua capacità di costruire reti, il volontariato – conclude Mattarella – è uno spazio importante del protagonismo civico, prezioso alleato nella ricostruzione del desiderio di impegno politico e civile”.

La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale decisa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1985. Lo scopo è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. L'attività di volontariato infatti sostiene iniziative di pace, aiuti umanitari e di assistenza medica, nonché il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale nel mondo in modo gratuito e spontaneo.