Mattarella riceve l'Emiro del Qatar

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:36

Si è svolto questo pomeriggio al Palazzo del Quirinale l'incontro ufficiale tra il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella e l'Emiro dello Stato del Qatar, lo Sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani che si trova a Roma in visita ufficiale. Quest'ultimo, accompagnato dalla sua delegazione, è stato accolto nel Cortile d’Onore del Palazzo presidenziale. All'incontro ha presenziato anche Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Affari Esteri.

Le dichiarazioni dopo il colloquio

Al termine, il Presidente della Repubblica ha rilasciato una dichiarazione alla stampa: “Constato – ha detto Mattarella – con piacere che la nostra cooperazione bilaterale è ampia, strutturata ed efficace in ogni settore”. Il Capo dello Stato ha poi rivendicato la “linea di equilibrio e moderazione” tenuta dall'Italia nell'ambito della recente crisi tra i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo. Mattarella si è augurato che, attraverso il dialogo, si possa arrivare ad una “soluzione condivisa”. Dal canto suo, lo Sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani si è augurato di raggiungere “risultati positivi” per quanto riguarda la situazione in Libia dopo la Conferenza di Palermo a cui ha partecipato nei giorni scorsi. E proprio circa quest'appuntamento, Mattarella ha lodato l'operato dell'Emiro per “la partecipazione fortemente collaborativa alla Conferenza di Palermo, che era contrassegnata dalla terminologia 'per la Libia e con la Libia', per aiutare quel Paese amico a ritrovare stabilità e crescita per la sua popolazione”. Le due autorità hanno rilasciato le loro dichiarazioni alla stampa al termine del colloquio.

La cena con Salvini

Questa sera al Quirinale sarà organizzata anche una cena in onore dell'Emiro a cui parteciperà anche il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Per questo motivo, infatti, il vicepremier leghista non ha potuto partecipare alla conferenza stampa di Caserta per la firma del protocollo sui rifiuti accanto al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e all'altro vicepremier, Luigi Di Maio. Salvini sarà l'unico rappresentante del governo presente alla cena concessa al Quirinale. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.