Mattarella elogia la Marina: “Salva vite umane”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:56

L'azione della Marina è fondamentale: è l'azione che garantisce la sicurezza del nostro Paese, dei suoi mari e delle sue coste sotto ogni profilo: la sicurezza in generale, il mantenimento della pace, la sicurezza della libertà di navigazione e dei commerci, la sicurezza delle infrastrutture, il salvataggio di vite umane – in questi anni con molta intensità – che ha reso prestigio al nostro Paese“. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio, incontrando una rappresentanza della Marina Militare.

La Nave Trieste

Il capo dello Stato ha quindi parlato della Nave Trieste, la più grande unità militare costruita dal dopoguerra. Il varo della Nave Trieste – ha detto – “è stato un momento che ha sottolineato l'impegno della Repubblica per la Marina e la consapevolezza dell'esigenza che la Marina – come le altre Forze Armate – ha bisogno di continuo sostegno per l'aggiornamento, l'ammodernamento, per avere mezzi adeguati”. Per Mattarella “il prestigio viene assicurato da tante attività della Marina in sede internazionale; l'ammirazione che, per esempio, riscuote la Nave Vespucci quando, in giro per il mondo, viene accolta con entusiasmo ovunque. Credo che un momento significativo – lo è stato per me certamente – sia stato quello del varo di Nave Trieste. Il varo è sempre un momento emozionante, ma il varo di una nave di quelle dimensioni, di quella portata, di quelle capacità operative, è stato particolarmente emozionante“.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.