Mattarella e il suo primo viaggio all’estero

A poco più di un mese dalla sua elezione Sergio Mattarella si prepara a compiere quello che sarà il suo primo viaggio come Presidente della Repubblica Italiana. La prima tappa la farà a Berlino dove incontrerà il suo omologo tedesco Joachim Gauck. Per il primo pomeriggio è invece previsto l’incontro con la cancelliera Angela Merkel.

Durante la pausa tra un colloquio e l’altro Mattarella farà visita alla Finestra della Memoria in Bernauer Strasse dove sorge un memoriale che ricorda gli anni del muro e le vittime dei VOpos, la spietata polizia di confine della Ddr. Con la Merkel è previsto solamente un saluto istituzionale, nessun tipo di discussione in merito all’agenda politica.

Più intenso sarà il programma politico di Mattarella per martedì 3 marzo, che lo vedrà a Bruxelles dove, accompagnato dal viceministro Lapo Pistelli, incontrerà il presidente della Commissione Juncker, il presidente del Parlamento europeo Schultz e il numero uno del Consiglio europeo Donald Tusk. Inoltre è anche previsto un incontro con l’Alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini e gli altri europarlamentari italiani.

Secondo alcune fonti del Quirinale, la scelta di Berlino come prima tappa è data “solamente da motivi logistici”, in quanto le due tappe vengono considerate parte di un unico viaggio. È già in fase organizzativa anche il successivo viaggio di Mattarella che lo vedrà a Parigi dove incontrerà il capo dell’Eliseo Fracois Hollande e gli altri partner europei, ma la data non è ancora stata fissata.