Matera brilla: è Capitale della cultura

E'un giorno di festa a Matera, dove sono in corso le celebrazioni per il conferimento del titolo di Capitale europea della Cultura 2019. Un evento importantissimo per la città lucana ma anche per l'Italia tutta che, nell'anno che verrà, avrà in Matera e nelle sue bellezze il fulcro delle attività culturali del continente. Una giornata di festa alla presenza delle principali personalità dello Stato, dal premier Giuseppe Conte al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Questo è un giorno importante per Matera, per l'Italia – ha detto il Capo dello Stato -. Per l'Europa, che dimostra di saper riconoscere e valorizzare le sue culture… Un giorno di orgoglio per i materani, per la Basilicata; e per i tanti che hanno contribuito a progettare, a rendere vincente, a inverare qui la Capitale della cultura europea 2019. Giorno di orgoglio per l'Italia che vede una delle sue eccellenze all'attenzione dell'intero Continente. Questa città è anche un simbolo del Mezzogiorno italiano che vuole innovare e crescere, sanando fratture e sollecitando iniziative”.

Conte: “Realizzeremo progetti innovativi”

In mattinata, anche il presidente del Consiglio aveva manifestato il suo orgoglio per l'importante riconoscimento conferito alla Città dei Sassi, aprendo il culture-day più importante dell'anno con parole di stima: “Da questo sole deve partire la riscossa di Matera e del Sud – ha detto Conte -. Matera è la prima città del Sud a essere stata scelta come Capitale europea della cultura. Una scelta che riveste un significato e un'occasione per tutto il meridione che da Matera oggi è rappresentato”. Ma il premier, notando come “arrivare qui è ancora un'impresa non degna di un Paese civile”, non ha mancato di annunciare un impegno del governo per “investimenti che realizzerà a fronte di progetti innovativi e plausibili”.

Matera Open future

Il sole del mattino, però, non ha accompagnato l'intera giornata. L'evento serale, infatti, è andato in scena sotto una leggera pioggia che, però, non ha fiaccato il buonumore: “La serata è particolare in tutti i sensi – ha esordito Gigi Proietti, conduttore della serata evento in Eurovisione Rai 'Matera 2019. Open Future' -. Serata bagnata, serata fortunata”. Solo il primo assaggio di una notte fra le stelle per la Città dei Sassi e per l'Italia intera.