Mantova città più green d'Italia, Enna ultima

E'Mantova la città più verde d'Italia. A renderlo noto, “Ecosistema urbano 2017″, lo studio di Legambiente e Ambiente Italia sulla salute dei capoluoghi di provincia nostrani.

Gli indicatori

Tra gli indicatori presi in esame, ci sono quelli relativi alla qualità dell’aria, i consumi idrici con i dati sulla dispersione dell'acqua potabile, la raccolta differenziata, il trasporto pubblico e la densità automobilistica, l’estensione media delle isole pedonali; per il primo anno, inoltre, la classifica di Legambiente ha preso in considerazione anche il verde urbano.

Mantova al top 

Considerando l'insieme dei parametri, Mantova è risulatata la città con la miglior performance ambientale d'Italia. In tutto, come riporta Ansa, sono state 104 le città in classifica. Medaglia d'argento e di bronzo rispettivamente a Trento e Bolzano, seguite da Parma, Pordenone e Belluno. Maglia nera per Torino, a causa dell'altissimo livello di smog. Nella stessa categoria, sale invece Milano che è arrivata alla 31esima posizione. Al contrario, Belluno e Bolzano hanno la migliore qualità dell'aria d'Italia. Male anche Roma, che è solo all'88esimo posto. Poco meglio di Enna, fanalino di coda della classifica green, che si attesta 104esima.