Manley conferma: “Il piano Italia va avanti”

Il futuro di Fca è indipendente, ma aperto a valutare opportunità”. Lo ha detto in un incontro con la stampa al Salone di Ginevra Mike Manley, ad di Fca, il quale ha al contempo confermato che il piano di investimenti da 5 miliardi per le fabbriche italiane va avanti: “Il Bilancio non è mai stato così positivo, con ebit record e niente debito”. Per questo, ha spiegato, “i target finanziari al 2022 sono confermati”. A tali risultati hanno contribuito “le vendite record di Jeep e Ram”. Sul piano delle opportunità, Manley è stato chiaro: “Se c’è una partnership, un consolidamento o un’alleanza, se ci porta in una posizione più forte, sono aperto a valutarla”. E non esclude Psa: “Parliamo con loro continuamente e su molte cose, sapete che abbiamo una joint venture”.

Maserati

Parole che ricalcano quanto affermato dal Ceo Carlos Tavares, secondo il quale “tutto è aperto, se si fanno soldi si può rimanere in controllo del proprio futuro, si può sognare di tutto”. Questo anche se, ha spiegato, il gruppo non è “particolarmente” alla ricerca attiva di un partner, ma qualora “emergessero opportunità strategiche, saremmo aperti alla discussione”. Restando sul fronte italiano, Manely ha tenuto a precisare che il marchio Maserati non solo “non è in vendita” ma “ha un incredibile futuro”. Nei giorni scorsi erano infatti emerse prospettive di un interesse dei cinesi di Geely, opzione a quanto pare lontana dalla realtà dei fatti. “C'è chi pensa che Fca sia scettica sull'elettrico. Non c'è niente di più lontano dalla realtà e le presentazioni di oggi lo dimostrano”.

Nuove produzioni

Presentando le novità al Salone di Ginevra, Manley ha specificato di star “sviluppando da soli la nostra piattaforma per l'elettrico. In futuro perché no? Valuteremo eventuali collaborazioni”. Al momento, però, si resta nei confini: “Entro la fine dell'anno le vetture ibride che avete visto oggi, le Jeep Renegade e Compass, entreranno in produzione e all'inizio del 2020 arriverà anche la 500. Abbiamo un piano chiaro, dobbiamo elettrificare la maggior parte delle nostre linee, gli investimenti annunciati servono a questo”. Tra i lanci principali, il concept C-suv Alfa Romeo Tonale.