Mandato esplorativo a Casellati

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito il mandato esplorativo al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati

L'incarico

In particolare, Casellati dovrà verificare “l'esistenza di una maggioranza parlamentare fra i partiti della coalizione del centrodestra e il M5S e di un'indicazione condivisa per il conferimento dell'incarico del presidente del Consiglio per costituire il governo. Il presidente della Repubblica ha chiesto alla presidente del Senato di riferire entro la giornata di venerdì”. 

Tempi brevi

“Assumo – ha detto Casellati – questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di presidente del Senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi“. Uscita dal palazzo presidenziale, Casellati si è diretta a Montecitorio per incontrare il presidente della Camera, Roberto Fico

L'agenda dei colloqui

La presidente del Senato si “stabilirà” negli uffici di Palazzo Giustiniani dove inizierà a preparare l'agenda dei colloqui con tutte le forze politiche. Poi, tornerà sul Colle a riferirne l'esito. Nella storia della Repubblica, questa è la seconda volta che l'incarico del mandato esplorativo viene affidato a una donna; la prima fu Nilde Jotti nel 1987. 

Presidente del Senato

Nata a Rovigo il 12 agosto del 1946, Casellati è la ventiduesima presidente di palazzo Madama. Risiede a Padova. E' Ha conseguito la laurea in giurisprudenza e in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense, iscritta all'Ordine degli avvocati di Padova. Vicinissima a Silvio Berlusconi e a Renato Schifani, che ha affiancato per un periodo alla presidenza del gruppo di Fi al Senato, vanta amicizie anche nella Lega. E' entrata in Forza Italia fin dalla sua fondazione nel 1994. Sempre in quell'anno è stata eletta per la prima volta in Senato. E' alla sua sesta legislatura a Palazzo Madama, la quinta consecutiva. Nel corso della XII è stata presidente della commissione Sanità. Ha fatto parte di tre governi. E' stata sottosegretario alla Salute nel secondo e nel terzo esecutivo guidato da Silvio Berlusconi, dal dicembre del 2004 al maggio del 2006. Nel quarto governo Berlusconi è stata invece sottosegretario alla Giustizia, quando il ministero era retto da Angelino Alfano prima e da Francesco Nitto Palma poi. Nel settembre del 2014 ha lasciato il Senato dopo l'elezione a membro del Consiglio superiore della magistratura in quota Forza Italia, incarico che ha abbandonato pochi giorni fa a seguito dell'elezione in Parlamento.