Liberato Del Grande: “Trattato in modo illegale ma non ho subito violenza”

Gabriele Del Grande, il blogger fermato in Turchia due settimane fa, è libero ed è atterrato a Bologna con un volo della Turkish Airlines. “Sto bene, il problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale. Non ho subito alcun tipo di violenza – ha raccontato ai – Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un paese amico. Non ho ancora capito perchè sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di capirlo”. Il giornalista ha ribadito di non aver subito alcun tipo di violenza: “non mi è stato torto un capello” e ha precisato che a fermarlo sono stati “agenti in borghese”, per cui non è riuscito a capire se fossero poliziotti o militari. “Sono stato fermato e sono uscito stanotte dal luogo dove mi trovavo” ha spiegato.

L’annuncio

Il primo ad annunciare la liberazione del blogger è stato Angelino Alfano: “Gabriele Del Grande è libero – ha twittato -. Gli ho parlato adesso, sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo“. In un tweet successivo il titolare della Farnesina ha raccontato: “Questa notte il collega ministro degli Esteri Mevet Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio”.  Per Alfano è stata dunque una notte “di lavoro”. Quello di questi giorni, ha spiegato a Rainews 24, “è stato un lavoro in realtà silenzioso in questi giorni, comunque è andata bene, sono molto soddisfatto di quanto è stato fatto e che Gabriele torni ad essere un uomo libero“. Questa è, insomma, una giornata che “inizia davvero bene. E’ stata una grande gioia avvisare i familiari. Ho parlato con la mamma, ho parlato con la sua compagna. Ho avuto modo anche di parlare con Gabriele personalmente, l’ho trovato ovviamente gratificato e voglioso di rientrare in Italia. Adesso Gabriele è assistito dalla nostra console. Insomma tutto bene quello che che finisce bene”. Attraverso una nota di Palazzo Chigi il premier Paolo Gentiloni ha espresso soddisfazione per la liberazione del blogger: “E’ frutto dell’impegno svolto con discrezione e determinazione dalla nostra diplomazia.

La gioia della famiglia

Emozionato, Massimo Del Grande, padre del giornalista. “Dovrebbe arrivare a Bologna. La moglie sta arrivando da Milano. Stiamo andando a prenderlo, è un gran giorno. Mi ha chiamato il ministro Alfano”. “Ci hanno detto che sta bene”, ha detto ancora aggiungendo che la prima cosa che farà sarà di “abbracciarlo forte“. “Siamo tutti a Bologna ad aspettarlo. Tutti noi della famiglia e tutti i suoi amici” ha detto Alexandra D’Onofrio, compagna di Del Grande. “Mi ha chiamato il ministro Alfano questa mattina alle 7:30, non me lo aspettavo.- ha detto intervistata da Radio Capital- Mi ha detto che l’aereo di Gabriele stava decollando. Chiaramente hanno lavorato per tutte queste due settimane ma nelle ultime ore hanno agito in maniera più incisiva“. “Gabriele sta bene, gli ho parlato ieri”, ha aggiunto. Nonostante lo sciopero della fame “era positivo”. Soddisfatti anche i legali della famiglia. “Siamo tutti felicissimi e ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati e mobilitati in ogni forma e ognuno col proprio ruolo per la liberazione di Gabriele”. Esulta anche il sindaco di Lucca – città di cui Del Grande è originario – Alessandro Tambellini: “Con grande gioia questa mattina abbiamo appreso la notizia della liberazione di Gabriele Del Grande. Grazie a tutti i cittadini che si sono mobilitati e, appena se la sentirà, aspettiamo Gabriele a Lucca per salutarlo!”.

in aggiornamento