L’annuncio di Renzi: è attivo soldipubblici.gov.it, online spese di Regioni e Comuni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:15

“Dalle 21 di questa sera (ieri sera ndr) è in funzione il sito ‘soldipubblici.gov.it”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Matteo Renzi a ‘Che tempo che fa’ su Rai3. Sul portale saranno resi noti tutti i pagamenti di Regioni, Province e Comuni, per rispettare quel criterio di trasparenza più volte ribadito dall’esecutivo. Una mossa che piace agli italiani, tanto che, pochi minuti dopo le parole del capo del Governo, il portale è andato in crash per l’eccessivo numero di visite contemporanee.

Oggi funziona regolarmente. Nella homepage compaiono il totale delle spese di Comuni, Regioni e Province nel nel 2014 (oltre 24 miliardi di euro ma manca la Sanità), quelle delle sole Regioni (circa 7 miliardi) e quelle dei Comuni (più di 6 miliardi). Il sito è provvisto poi di un sistema di ricerca che consente di analizzare ancora più nel dettaglio le uscite delle Pubbliche Amministrazioni. Si può ad esempio verificare quanto spende un ente locale per cancelleria, consulente, acquisti di software e così via.

 

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.