Il ministero della Salute ritira lotto di San Bendetto

Il ministero della Salute ha ritirato un lotto d'acqua della San Bendetto perché contaminato con idrocarburi, “in prevalenza xilene, trimetilbenzene, toluene, etilbenzene”. Nel richiamo si legge che il lotto di produzione è il 23LB8137E

Nei giorni scorsi, la stessa azienda produttorice aveva comunicato di aver attivato “la procedura di ritiro e richiamo” delle bottiglie, invitando a non consumare i prodotti appartenenti al lotto sopraindicato e a restituirli al punto vendita”. Nella nota, viene spiegato come la decisione sia stata presa dopo alcuni “campionamenti svolti dall'autorità sanitaria di competenza su alcune bottiglie prelevate in un distributore automatico di bevande refrigerate che hanno rilevato una non conformità dovuta al superamento dei limiti per contaminanti idrocarburici aromatici. La società ha provveduto al ritiro di tutte le bottiglie di acqua minerale del lotto 23LB8137E, con data di scadenza 16/11/2019″.

Nel comunicato, inoltre, la San Benedetto ha precisato che il richiamo si riferisce “solo all'acqua minerale Fonte Primavera e imbottigliata nello stabilimento Gran Guizza di Popoli con il nome San Bendetto e limitatamente al lotto indicato. Si garantisce, dunque, l'assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione”.