Grillo detta la linea: “Nessuna alleanza”

Nessun compromesso. Beppe Grillo ribadisce la linea intransigente del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni politiche di marzo. Uscendo dal Viminale, dopo aver consegnato il simbolo del suo movimento, l'ex comico risponde a un cronista che gli chiede se faranno alleanze con il Pd. “Sono domande senza senso, è come dire che un giorno un panda può mangiare carne cruda. Noi mangiamo solo cuore di bamboo”. Ed aggiunge: “Non esistono forze politiche” a questo voto, “noi siamo l'unica forza politica nuova“.

Altra domanda: un governo tecnico o politico? “Dietro ogni politico ci sono sempre i tecnici, c'è sempre uno staff tecnico”, aggiunge Grillo. “Siamo nella fase adulta del Movimento, guardateli quanto sono belli”, ha detto Grillo mentre era in macchina con Luigi Di Maio e Davide Casaleggio davanti al Viminale. Nonostante nel 2013, proprio fuori dal Viminale, si confrontò amabilmente con Simone Di Stefano, leader di Casa Pound, oggi l'ex comico ha parlato così del movimento nazionalista: “Adesso ci saranno anche quelli di Casa Pound, i nazisti che fanno finta di essere normali“. Grillo che ci tiene a prendere le distanze anche dalla Lega. Nei corridoi del Viminale incrocia Roberto Calderoli e commenta così: “Loro non sono come noi, per favore eh?”

Il vicepresidente della Camera, Di Maio, ha parlato inoltre a L'aria che tira, su La7. “Nel nostro programma di governo – ha detto – noi proponiamo la pensione di cittadinanza: sono 780 euro di minima a tutti i pensionati e 1.170 euro al mese per una coppia“.