Forte scossa nel Centro Italia: 3.8 a Muccia

Una nuova forte scossa di teremoto è stata avvertita stamattina alle 10,48 nel Centro Italia. Secondo i dati appena aggiornati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto è stato di magnitudi 3.8 con epicentro a Muccia (nel maceratese) ed ipocentro a soli 9 km. Si tratta dunque della stessa faglia del terremoto che devastò Amatrice nel 2016, la cui sequenza sismica non si è ancora conclusa.

La scossa si è sentita chiaramente anche a Perugia, Macerata, Teramo, Terni, Jesi, Fabriano, nel Fermano, in provincia di Ascoli, fino ad Ancona e alla costa Adriatica. Tanta la paura ma nessun danno. I vigili del fuoco e la protezione civile regionale hanno avviato le verifiche tecniche, soprattutto nelle scuole per prevenire incidenti.

La seconda scossa

Una seconda scossa è stata avertita sempre a Muccia verso le 11. L'Ingv riporta magnitudo 2.1, epicentro a due km dal piccolo comune appenninico e ipocentro a 8 km di profondità.

“Qui la terra trema sempre – ha spiegato il sindaco di Muccia, Mario Baroni su Repubblica -, poi ogni tanto c'è una scossa più forte, come oggi, ed è devastante sotto l'aspetto psicologico. Ma è anche un intralcio per la ricostruzione. La gente dice 'faccio tanta fatica per ricostruire, ma per cosa? Perché poi magari viene giù tutto un'altra volta”.