FERIE TRANQUILLE PER I ROMANI, RAFFORZATI I CONTROLLI IN CITTA’

A Roma il weekend di metà agosto fa un po’ meno paura. Per garantire la sicurezza dei cittadini che decideranno di restare nella Capitali e di chi, invece, è partito per le vacanze sono stati intensificati i controlli dei Carabinieri con un rafforzamento del servizio di pattuglia su strada. Il fine è quello di prevenire e contrastare le forme di criminalità diffuse soprattutto nelle ore notturne, come furti negli appartamenti, rapine ed episodi di violenza. Nel centro storico, nei luoghi turistici ed a bordo dei mezzi pubblici sono stati potenziati i tradizionali servizi svolti per contrastare i borseggiatori, così come nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti, dove i militari saranno presenti per contrastare ogni forma di degrado.

Viene mantenuta alta l’attenzione nelle zone della movida, dal Pigneto a San Lorenzo, da Trastevere e Campo de’ Fiori al Centro Storico, con piazza Navona e piazza di Spagna, fino ad arrivare a Testaccio, all’Eur e a Ponte Milvio per garantire un sano divertimento a tutti i frequentatori. Dall’alto, gli elicotteri dell’Arma forniranno il necessario supporto, monitorando le condizioni del traffico e sostenendo gli interventi operativi.

Il servizio navale dell’Arma svolgerà un ruolo importante nelle località marine ed in quelle lacustri ove barche, gommoni e moto d’acqua saranno tenuti sotto controllo per assicurare che la navigazione avvenga in condizioni di sicurezza, sia per gli utilizzatori di tali mezzi navali che per i bagnanti. Nella riserva di Castel Fusano, così come nelle grandi ville cittadine, sarà assicurata la presenza di Carabinieri a cavallo.

Controlli rafforzati anche da parte della Polizia. Il Questore Nicolò D’Angelo ha pianificato una macchina per la sicurezza che intreccia i diversi uffici con un impegno operativo che non conosce soste festive e che si articola dal litorale all’area urbana. Al centro del piano, la tutela di quanti sono rimasti in citta’ ed allo stesso tempo una significativa presenza di pattuglie sul territorio delle mete estive del litorale romano. Numerose le volanti della Polizia di Stato impegnate sul territorio già da venerdì notte, destinate al controllo delle spiagge per la prevenzione dei rischi legati alle iniziative che potrebbero essere attuate per la notte di ferragosto lungo i litorali. Potenziato infatti in occasione del Ferragosto, l’impiego delle pattuglie con un contributo delle Volanti della Questura che affiancheranno gli operatori dei Commissariati di zona per garantire la sicurezza del popolo balneare.