FERIE D’AGOSTO ALLE PORTE, PRESENTATO IL PIANO PER L’ESODO

Migliaia di italiani si metteranno in macchina nelle prossime settimane per le ferie d’agosto. Per prevenire incidenti e garantire una viabilità regolare è stato presentato il “Piano dei servizi per l’Esodo estivo 2015” alla presenza tra gli altri del ministro dell’Interno Angelino Alfano e del Capo della Polizia Alessandro Pansa. “Tra il 2000 e il 2014 -ha detto Alfano- si è passati da 4mila morti per incidente stradale a circa 3mila, con un calo del 19,1%. I nostri risultati di miglioramento dell’incidentalità sono in linea o forse superiori agli obiettivi fissati dalla Ue, grazie a un modello di sicurezza stradale partecipato, moderno ed efficiente”.

“Non ci troviamo più di fronte agli esodi di massa di 10-15 anni fa, che causavano anche 30 km di fila. Ora -ha rilevato Roberto Sgalla, direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato- grazie ad uno sforzo sinergico tra più istituzioni, si riesce a garantire un flusso di veicoli più scorrevole e ci sarà solo un giorno di criticità massima, l’8 agosto. Ci saranno 1.500 pattuglie della polizia stradale sulle strade e altre 200 in borghese per la vigilanza nelle stazioni di servizio”. Il weekend “nero” sarà quello dell’8 agosto, cioè della settimana precedente Ferragosto.

In occasione dell’esodo estivo, Anas Spa ha elaborato il Piano di interventi e assistenza ai propri clienti, in collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli Interni, Prefetture, Polizia Stradale, Enti Locali, Carabinieri, Protezione Civile, Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità Italia e le concessionarie autostradali. ”I nostri clienti – ha sottolineato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, in occasione della presentazione del Piano presso il Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità Italia del Ministero dell’Interno – hanno bisogno di mobilità in sicurezza e senza difficoltà, di informazioni sull’andamento del traffico, di soluzioni per le emergenze nel più breve tempo possibile. Proprio per cercare di dare risposte concrete con azioni efficienti, Anas metterà in campo, durante il periodo dell’esodo estivo, 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilità e la comunicazione ai clienti”. Tra queste azioni Anas ha attuato una drastica riduzione dei cantieri inamovibili sull’intera rete italiana e ha messo in campo ogni sforzo per la riapertura prima dell’esodo estivo, il 25 luglio, del Viadotto Italia sulla autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria: un’arteria primaria per gli spostamenti Nord-Sud dove per la prima volta, quest’anno, sarà attivo un solo cantiere.

Giovanni Castellucci, ad Autostrade per l’Italia e Atlantia ha sottolineato: “Il tasso di mortalità sulla rete del gruppo Autostrade per l’ltalia dal 1999 e’ diminuito del 74,6 per cento. Dal 2006 a oggi abbiamo dimezzato questo dato grazie a molti interventi sulla rete come l’asfalto drenante e soprattutto al tutor‎: una soluzione coraggiosa e responsabile di Autostrade per l’italia che ha cambiato negli ultimi anni il comportamento degli italiani alla guida, salvando ogni anno circa 300 vite umane”. ‎ “Per la sicurezza e l’informazione da oggi mettiamo a disposizione degli italiani un nuovo strumento: l’app my way, disponibile su android e tra qualche giorno su apple. E’ una app gratuita, innovativa e georeferenziata. Scaricando l’app my way gli automobilisti possono conoscere il traffico in tempo reale su 60mila km di strade e autostrade (presto 100mila km), avere la mappa di tutor e autovelox, vedere le immagini delle telecamere presenti sulla nostra rete, conoscere I prezzi carburanti dell’area piu’ vicina e delle 4 successive, vedere I notiziari my way in onda sui canali sky. Vogliamo accompagnare gli italiani in autostrada ma anche quotidianamente da casa a lavoro”.

Il piano messo a punto in occasione dell’esodo estivo contiene informazioni relative alle direttrici a rilevanza nazionale maggiormente interessate dal traffico turistico, gli itinerari alternativi alla viabilità autostradale, le misure di coordinato intervento di Anas, società concessionarie autostradali, Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile, l’elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali, l’indicazione delle misure informative e di assistenza per gli utenti in viaggio, l’offerta per chi si muove in treno ed i servizi della Polizia Ferroviaria.