Elezioni in Sicilia, l'Antimafia controllerà le liste candidati

Sulle liste dei candidati che verranno presentate per le elezioni siciliane del prossimo 5 novembre, la Commissione parlamentare antimafia effettuerà un lavoro di controllo. Una decisione annunciata durante l’Ufficio di presidenza della Commissione, nel corso della quale è stata inoltre fissata una missione a Palermo prevista per la settimana prossima. Tra i promotori della richiesta all’Antimafia di un monitoraggio sulle liste, anche il candidato pentastellato al governatorato della Sicilia, Giancarlo Cancelleri, il quale ha espresso soddisfazione: “Evviva, sono particolarmente contento visto che la richiesta di questi controlli era partita da me e dal presidente dell’Ars, Ardizzone. Qualcuno invece starà tremando”.

Antimafia, controllo anche su Ostia

La decisione, presa oggi nel corso dell’Ufficio guidato dalla presidente Rosy Bindi, rientra nella prospettiva dell’Antimafia di lanciare un preciso segnale di attenzione al tema delle elezioni, sotto la quale rientra anche la suddetta missione palermitana, durante la quale verranno ascoltate le commissioni elettorali provinciali. Un controllo del tutto simile, peraltro, verrà effettuato anche sulle liste romane per la presidenza del Municipio X (quello di Ostia), commissariato per infiltrazioni mafiose nel 2015 e chiamato al voto per il 5 novembre prossimo. Ai comuni di Nardodipace(Vibo Valentia) e Mazzarrà Sant’Andrea (Messina), che hanno subito la medesima sorte, verrà riservato lo stesso monitoraggio.

Ardizzone: “Intervento necessario”

Per quanto riguarda la Sicilia, è stato precisato che se il lavoro sulle liste non dovesse completarsi in tempo utile, i nominativi degli “incandidabili” verranno resi noti dopo le elezioni. Un accordo raggiunto fra le varie forze politiche coinvolte per scongiurare il rischio di turbative elettorali nell’approssimarsi della tornata elettorale. Sul controllo delle liste si è detto soddisfatto anche il secondo richiedente, Giovanni Ardizzone: “Un intervento necessario, vista l’incapacità di alcuni partiti e candidati presidenti a fare una rigorosa selezione”. Nelle prossime ore è prevista una conferenza di Claudio Fava, candidato della sinistra e membro della Commissione antimafia. Il termine ultimo per il deposito delle liste è fissato per venerdì 6 ottobre.