E' morto Pierre Carniti

E' morto Pierre Carniti, storico segretario generale della Cisl. Aveva 81 anni. Il decesso è avvenuto nell'ospedale generale Madre Giuseppina Vannini a Roma dove il sindacalista era ricoverato. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate.

Nato a Castelleone, in provincia di Cremona, iniziò la sua attività sindacale nel 1957. Nel 1974 entrò nella segreteria nazionale della Cisl e dal 1977 fu segretario generale aggiunto durante la segreteria di Luigi Macario a cui subentrò nel 1979. Fu leader del sindacato fino al 1985 e strenuo sostenitore del cosiddetto “accordo di S. Valentino” con cui il governo Craxi tagliò la contingenza, poi abolita nel 1992.

Fu eurodeputato per due legislature dal 1989 al 1999 e senatore dal 1992 al 1994, subentrato, come primo dei non eletti, al senatore Anesi, eletto in Trentino e poi deceduto. Dalle file del Partito socialista si spostò nel 1994 sulle posizioni del Pds, poi Ds. Con Ermanno Gorrieri fu tra i promotori del Movimento dei Cristiano Sociali, che furono poi tra i fondatori dei Democratici di Sinistra confluiti poi nel Pd.

Al Senato, durante il dibattito sulla fiducia al Governo Conte, è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare il sindacalista scomparso.