Dopo il crollo all'Iti Montani scuole chiuse per verifiche

Dopo il crollo del tetto dell'Istituto tecnico Montani, avvenuto lo scorso 14 maggio, la provincia di Fermo ha disposto la chiusura di alcune scuole superiori del territorio – quelle ritenute maggiormente a rischio – per permettere che vengano effettuati i controlli dei tecnici

I plessi da controllare

Saranno sottoposti, con particolare attenzione, alle verifiche il Liceo classico Annibal Caro, il Conservatorio di musica G. B. Pergolesi, il Convitto Montani a Fermo e la sede dell'Istituto alberghiero E. Tarantelli nel comune di Sant'Elpidio a Mare. 

“La Provincia – ha spiegato la presidente Moira Canigola – dopo aver consultato i competenti sindaci e i dirigenti scolastici, ha chieso la sospensione delle attività didattiche per il tempo necessario a consentire a una ditta specializzata di effettuare i controlli sulle strutture lignee. I sindaci – ha concluso la Canigola – dovrebbero emettere pertanto le ordinanze di chiusura dei suddetti plessi fino al termine dei controlli e i dirigenti scolastici si stanno attivando per organizzare, anche con turni, le attività didattiche, in modo da contenere il disagio”.