Di Maio: “Multa sacrosanta per chi cambia gruppo”

Presto ci saranno nuove regole “per selezionare il futuro gruppo parlamentare, che dovrà essere un gruppo con esperienza, competenza e sensibilità. È finita l'epoca dell'opposizione, dobbiamo attrezzarci per governare”. E' quanto afferma Luigi Di Maio a margine di un incontro pubblico in un bar di Gorgonzola, dove è accompagnato da Davide Casaleggio. Mantenendo “i nostri valori – aggiunge Il candidato premier del M5S  – ci sarà una selezione per dare la possibilità alle migliori energie del Paese di mettersi al servizio” dell'Italia.

Multa “sacrosanta”

“Per me è sacrosanto, anche se ci criticheranno, che chi entra in Parlamento e cambia gruppo paghi una multa profumata“. Di Maio conferma che nel regolamento per le candidature ci sarà una multa per i parlamentari che cambieranno gruppo. Inoltre, il Movimento chiederà di normare “il vincolo di mandato”. Non solo: nelle nuove regole “il doppio mandato non è in discussione, resta un vincolo per chi è eletto nelle istituzioni. Le regole saranno democratiche e non faranno sconti a nessuno. Io stesso mi sottoporrò alle parlamentarie“. Poi conclude: “Non vedo grossissime differenze rispetto al passato, ma vedo un movimento che si attrezza a governare”. E alla domanda “Il Movimento con queste regole diventerà un partito tradizionale?” rivolta a Davide Casaleggio, questi risponde: “Non penso”.

#show_tweet#

Aperte le candidature

E nel pomeriggio, sul blog di Beppe Grillo ecco comparire il nuovo regolamento. “Oggi apriamo ufficialmente le candidature per le parlamentarie che si terrano intorno a metà gennaio. Vogliamo offrire alle persone che ci hanno dato fiducia in questi anni, e a quelle che ce la daranno il 4 marzo, il gruppo parlamentare migliore possibile”. Lo afferma Di Maio in un articolo pubblicato sul blog di Bebbe Grillo. Il candidato premier del Movimento 5 Stelle definisce quello di oggi un “un giorno storico perchè tante persone da oggi potranno decidere di dare il loro contributo e mettersi a disposizione. Dobbiamo pensare a offrire il meglio ai cittadini. L'Italia deve pensare in grande. Non è più il tempo di tagli lineari violenti alla spese pubblica e continuare a indebitare il Paese, ma di garantire agli italiani una migliore qualità della vita. Questa sarà la nostra stella polare. Sia nella campagna elettorale, sia nell'attività che ci proponiamo di portare avanti quando saremo al governo del Paese. Per poterci presentare alle elezioni ci siamo dovuti dotare di un nuovo Statuto e di un nuovo Codice Etico”. E aggiunge: “Il Garante resta Beppe Grillo, come sancito dalle votazioni online di settembre, io ho accettato la carica di Capo Politico con tutte le responsabilità che ne derivano: la presentazione delle liste, del simbolo e del programma e la definizione della squadra di governo. Ci saranno il Comitato di Garanzia e il Collegio dei Probiviri. I componenti del primo sono Giancarlo Cancelleri, Vito Crimi e Roberta Lombardi, quelli del secondo Paola Carinelli, Nunzia Catalfo e Riccardo Fraccaro”.