Delrio: “No alla paura del giudizio della gente”

Non dobbiamo aver paura del giudizio della gente noi”. Lo dichiara il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio in una intervista uscita stamattina su La Stampa in merito alla candidatura dei ministri nei collegi. “Giocheremo la nostra partita anche nei collegi, come tutti gli altri a viso aperto: non crediamo a una politica fatta nei salotti e non credo che presentarci nei collegi indebolirà il governo”.

Squadra in campo

Intanto il Pd perde consensi e le statistiche lo danno in calo, al 25%, il 7% in meno rispetto all'anno scorso. Mancanza di gioco di squadra? No, secondo Delrio. “Non è che Renzi abbia scoperto il valore della squadra ora – spiega -: tutte le sue azioni dalla sconfitta del referendum in poi – le dimissioni da Palazzo Chigi, la scelta di Gentiloni premier, la gestione delle primarie – dimostrano il contrario e vedrete che tutta la squadra Pd sarà davvero in campo”.

“La squadra è in campo – rimarca – anche perchè ha fatto delle cose e può rivendicarle. Un esempio che mi riguarda: da vent’anni non si investiva sul trasporto pubblico. Noi abbiamo messo due miliardi per le metro, nuovi tram nelle città e il ricambio del parco autobus, sconti per gli abbonamenti. Ciò mostra un’attenzione alle classi più deboli e alla vita quotidiana delle nostre famiglie”. 

Alla domanda di “Come finirà coi Radicali”, il ministro conclude assicurando gli elettori: “Stiamo cercando di ricreare le condizioni per fare una squadra con la Bonino dentro”.