Cosa pensa Beppe Grillo di Salvini e… del M5s

Abbiamo cambiato il modo di fare politica. I partiti non ci sono più. Si stanno disintegrando, li abbiamo cancellati”. Beppe Grillo non lesina parole all'uscita dal teatro Metropolitan di Catania, dove ieri sera è andato in scena il suo spettacolo “Insomnia (Ora dormo!)”.

“Salvini? Sfrutta le piazze”

I cronisti chiedono a Grillo un parere su Salvini e il fondatore del M5s non si tira indietro: “Salvini? L'ho incontrato una volta in aeroporto: 'c'è mia mamma al telefono è una sua fan' e me la passa e io le ho detto 'Come mai non ha preso la pillola?' È uno leale ed è furbo perché sfrutta le piazze come facevamo noi. Però la Lega quello che stiamo facendo non lo sa. Stiamo cercando di fare capire alcune cose a questi giovani della Lega che non sono poi così c……i…”. Il dibattito si sposta poi sulla Sardegna, a poche ore dallo spoglio che ha visto trionfare la coalizione di centrodestra con il leghista Christian Solinas nuovo governatore. “Perché non c'è la mafia in Sardegna? Perché tre sardi hanno tre opinioni diverse sulla mafia. Sono gli effetti che vediamo di una politica da 20 anni sbagliata. Perché prima si pensa alla pecora e poi ai pastori. È un'autonomia che non ha più senso. La democrazia e la politica si stanno decentrando, ma non sanno cosa succede nella periferia. Forse non siamo all'altezza, forse siamo principianti come dicono. Il movimento è nato per dare uno strumento ai cittadini anche con Russeau“, sottolinea Grillo.

“Perché muore il Pd”

Grillo rivolge infine il pensiero al Pd dicendo: “Perché muore il Pd? Perché non ha narrazione: è noioso, è barboso. Ha messo questo Martina che sembra il maggiordomo della Famiglia Addams. Non c'è ironia. Se c'è l'ironia fermi tutti: se fermi l'ironia sei già morto…”. “E la Tv? Ogni mattina – aggiunge – inquadrano i giornali e ti cerchiano in giallo quello che vogliono tu legga”.