Conte alle 19 in Quirinale da Mattarella

Il presidente incaricato Giuseppe Conte è atteso oggi alle 19 in Quirinale dal presidente Sergio Mattarella. E' attesa la consegna da parte del premier in pectore della lista dei ministri nelle mani del Capo dello Stato. Un passo decisivo per la nascita – a quasi tre mesi dalle elezioni politiche dello scorso 4 marzo – del nuovo governo.

Le intenzioni del presidente del consiglio incaricato sono quelle di poter presentare la sua squadra ai mercati prima dell'apertura di settimana, con giuramento e brindisi di rito compresi. Ma il nodo da sciogliere resta quello di Paolo Savona come ministro dell'economia, nome che il Colle continua a ritenere inopportuno. Un ultimo colloquio tra Conte e Mattarella quindi tutt'altro che rituale.

M5S

A 83 giorni dal voto, dunque, gli italaini vivono una domenica piena di incognite su cui pesano gli ultimatum dei leader di Lega e M5S. “O si chiude questa partita del Governo entro le prossime 24 ore o non si chiude più”, aveva infatti twittato ieri sera da Terni Luigi di Maio, leader pentastellato.

Lega

Stessi toni da parte del capo del Carroccio: “o si parte o per noi basta”, ha detto ieri sera Matteo Salvini rendendosi indisponibile ad ulteriori trattative ipotizzando l'unica alternativa di un voto anticipato. “Buona domenica Amici. Chi si ferma è perduto, io fino all'ultimo non mi arrendo!”, ha aggiunto oggi il segretario della Lega su Twitter dove ha pubblicato una sua foto davanti la carlinga di un aereo Alitalia.