Comizio cancellato: Salvini rientra a Roma

Sembra (il condizionale a questo punto è d'obbligo) riaperta la partita per il governo politico formato da Lega e Movimento 5 Stelle. Matteo Salvini ha cancellato il comizio che avrebbe dovuto tenere a Bareggio (Milano) ed è in viaggio verso Roma per seguire da vicino la trattativa. Il segretario, ha spiegato il deputato Fabrizio Cecchetti, “non parteciperà questa mattina a questa iniziativa, si scusa ma in questo momento è stato chiamato a Roma”. 

In viaggio

Dopo Cecchetti anche un altro deputato della zona, Massimo Garavaglia, ha sottolineato al microfono “l'importanza” del momento politico a Roma, per tranquillizzare i presenti. Ufficialmente, Salvini aveva in agenda una lunga serie di incontri pubblici fino a questa sera fra le province di Milano, Monza, Lecco e Sondrio. Non è ancora chiaro se tutti gli appuntamenti siano stati cancellati.

Trattativa

Nelle scorse ore sono proseguiti i contatti tra Salvini e Di Maio per riprendere le fila dell'esecutivo gialloverde. I due leader, in particolare, stanno ragionando sul ruolo di Paolo Savona nel prossimo governo. Di Maio ieri ha proposto al Quirinale di mantenere l'economista nella squadra ma in una posizione diversa rispetta a quella del Mef. 

Possibile svolta

Il ritorno al governo politico è una chance che Sergio Mattarella intende dare ai due partiti guardando con “grande attenzione” a questa soluzione, soprattutto dopo i timori sorti dal rischio di scaricare su un governo del Presidente sfiduciato la gestione della crisi dei mercati che potrebbe abbattersi sull'Italia nei prossimi mesi. Perché allo stato nessuno, compreso Salvini che pure si augura un voto “il prima possibile ma non a fine luglio”, sarebbe ancora convinto di dare la fiducia ad una compagine guidata da Carlo Cottarelli. Che dovrebbe quindi accompagnare l'Italia al voto e rappresentarla all'estero da una possibile debole posizione di governo in carica per i soli affari correnti.