Cesa annuncia la nascita di un nuovo partito popolare

“Costruiremo in tempi rapidi un nuovo soggetto politico con Nuovo Centrodestra e Scelta Civica: non sara’ una sommatoria di sigle ma una alternativa al partito socialista, sarà popolare e non populista”. Lo ha detto il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa che ieri alla Camera ha presentato, in una conferenza stampa, la Festa popolare dell’Udc a Chianciano che si chiuderà 14 settembre. “Il nuovo soggetto – ha spiegato Cesa – avrà come interessi prioritari il bene comune e la persona”, e avrà in agenda tra l’altro ”la questione della disoccupazione giovanile, dei pensionati, della piccola impresa, dell’artigianato e dell’Irap”

Secondo Cesa i tempi per la formazione del nuovo soggetto politico saranno brevi. “Entro settembre – ha evidenziato – vogliamo che ci siano regole democratiche per un nuovo partito, che deve nascere dal basso”.

Durante l’evento toscano si discuterà anche di Europa. “Il nostro obiettivo sarà arrivare agli Stati Uniti d’Europa ”  ha detto ancora Cesa. Lo scopo, dunque, è quello di uno stato unico dove i cittadini si sentano europei e quindi slegati dalle specifiche appartenenze nazionali.  Nella “tre giorni” gli incontri trasversali organizzati dai centristi riguarderanno proposte che andranno dall’Ue  al territorio locale. “Per questo –  ha sottolineato il senatore e vice segretario Antonio De Poli – abbiamo scelto di confrontarci con le associazioni di categoria”.