Centrodestra, c'è la coalizione a quattro

Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia e quarto Polo: dal vertice di Arcore esce fuori l'annunciata coalizione a quattro del Centrodestra, al termine di una riunione durata 4 ore fra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Come previsto dalle anticipazioni filtrate ieri dopo il colloquio telefonico fra il leader azzurro e quello del Carroccio, le linee programmatiche si articoleranno su punti comuni: realizzazione della flat tax e, come auspicato da Salvini, abolizione della Legge Fornero come primo atto dell'eventuale nuovo governo. Ma anche taglio delle tasse, riduzione dei processi burocratici e agevolazione al Made in Italy: questi, in estrema sintesi, i punti salienti concordati dal Centrodestra unificato in vista delle politiche del prossimo 4 marzo.

Stop alla Legge Fornero

“Cancellazione della Legge Fornero nel programma del Centrodestra: missione compiuta”. Il tweet soddisfatto di Matteo Salvini ha evidenziato l'accordo raggiunto sulla riforma del sistema pensionistico che ne “cancelli gli effetti deleteri”. Un punto sul quale il leader del Carroccio aveva particolarmente insistito e che, fino a ieri, aveva affermato di voler ribadire anche in occasione del confronto di Arcore, al termine del quale ha ottenuto il via libera da parte degli altri membri di spicco dello schieramento “forza 4”. Assieme alla revisione della legge sulle pensioni, l'adeguamento delle minime a mille euro, la revisione del sistema istituzionale con principio del federalismo e presidenzialismo, oltre al codice di difesa dei diritti delle donne.

L'incognita Maroni

Per quanto riguarda le regionali, nel comunicato congiunto la coalizione ha spiegato di confermare “che si presenterà con candidati comuni e condivisi. Per quanto riguarda la Lombardia, se davvero il presidente Maroni per motivi personali non confermasse la disponibilità alla sua candidatura, verrebbe messo in campo un profilo già comunemente individuato”. Il riferimento è all'eventualità di un ritorno in Parlamento dell'attuale governatore il quale, nonostante abbia detto di non essere interessato a un'eventuale candidatura, secondo alcuni potrebbe, in caso di vittoria, rivestire un ruolo importante al Governo. Nel frattempo, Berlusconi ha diffuso via Twitter il nuovo logo di Forza Italia, nel quale compare la scritta 'Berlusconi presidente', mentre nel simbolo della Lega Nord campeggia il riferimento allo stop alla Legge Fornero, cavallo di battaglia di Matteo Salvini alle prossime elezioni.