Camera e Senato: ecco i nomi dei capigruppo

Con la nomina odierna dei capigruppo di Camera e Senato si vanno delineando le strategie e i destini delle forze politiche in Parlamento. In Forza Italia il colore che domina è il rosa. Anna Maria Bernini, dopo esser stata proposta sabato scorso dalla Lega come presidente del Senato, è la nuova presidente dei senatori forzisti, mentre Mariastella Gelmini è stata eletta capogruppo alla Camera. Entrambe elette all'unanimità.

Pareri unanimi anche nel M5S, dove sono stati eletti Giulia Grillo capogruppo alla Camera e Danilo Toninelli al Senato. “Abbiamo ratificato il comitato direttivo, siamo ora organizzati per realizzare il programma per cui siamo stati votati da 11 milioni di italiani”, ha affermato il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli al termine dell’assemblea. Complimenti alla coppia Grillo-Toninelli sono giunti dal capo politico pentastellato Luigi Di Maio “per il grande lavoro fatto nella conferenza dei capigruppo”.

Nel Partito Democratico Graziano Delrio è stato eletto alla Camera per acclamazione dall'assemblea del gruppo. Andrea Marcucci è invece il nuovo presidente dei senatori dem. “Vogliamo provare tutti insieme a dare un segnale di squadra e l'unità è il presupposto per costruire il rilancio del Pd. Per questo le due proposte che vi presento per i capigruppo sono fatte con questo spirito”, ha detto il reggente Pd Maurizio Martina presentando le sue proposte all'assemblea del gruppo alla Camera.

La Lega non offre sorprese: Gianmarco Centinaio capogruppo al Senato e Giancarlo Giorgetti alla Camera. Federico Fornaro di Leu è  stato invece eletto presidente del Gruppo Misto alla Camera. In Fratelli d'Italia nomina di capogruppo “pro tempore” alla Camera per Fabio Rampelli, che manterrà il ruolo fin quando non sarà completato il mosaico dell'ufficio di presidenza di Montecitorio. Al Senato nominato invece Stefano Bertacco, veronese ex Forza Italia.