BUONA SCUOLA, OK DELLA CAMERA AI PRIMI DUE ARTICOLI

La Camera ha approvato l’articolo 1 del ddl Buona Scuola con 243 sì, 107 no e 1 astenuto. La disposizione riguarda “Oggetto e finalità” della riforma. Nel testo, tra l’altro, si legge: “Al fine di innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, di contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, di prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, di affermare il ruolo della scuola nella società della conoscenza, di costruire curricoli coerenti con i nuovi stili di apprendimento, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale degli ordini di scuola, di realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, di garantire il diritto allo studio e pari opportunita’ di successo formativo per gli studenti e l’educazione permanente per tutti i cittadini, la presente legge da’ piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche”.

Successivamente Montecitorio ha dato l’ok anche all’art 2. La norma stabilisce che “al fine di dare piena attuazione al processo di realizzazione dell’autonomia e di riorganizzazione dell’intero sistema di istruzione, il dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, garantisce un’efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali”. A tal fine è “istituito per l’intera istituzione scolastica, o istituto comprensivo, e per tutti gli indirizzi degli istituti secondari di secondo grado afferenti alla medesima istituzione scolastica l’organico dell’autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche”. Tra gli obiettivi formativi prioritari, il ddl indica, tra gli altri, potenziamento delle competenze linguistiche; musica, storia dell’arte e cinema; cittadinanza attiva e democratica; discipline motorie e alimentazione; competenze digitali; contrasto del bullismo; apertura pomeridiana.