Aspettando le Quirinarie il M5s messo all’angolo: “Aggressioni fasciste”

Il Movimento 5 Stelle torna alle consultazioni web; oggi infatti è il giorno prescelto per le Quirinarie. Dopo l’assemblea congiunta di deputati e senatori, il blog di Beppe Grillo aprirà le procedure di voto per chiedere alla rete degli attivisti di esprimere un candidato per la presidenza della Repubblica.

Intanto scoppia la grana Rizzetto. Uno dei nove parlamentari fuoriusciti dal movimento di Grillo ha parlato di “linciaggio fascista” riferendosi all’aggressione di ieri sera davanti alla sede Pd. “Per di più – aggiunge il deputato spiegando di non essere riuscito a passare – tutto avviene nel giorno della memoria. E’ stato un accerchiamento fisico – dice – ho preso anche due botte, non so se volute o meno”. Walter Rizzetto fa quindi sapere di non aver sentito nè Grillo né Casaleggio: “No, assolutamente. Grillo dice sempre che siamo ghandiani, ne abbiamo avuto la riprova”. “C’è una cosa che non capisco – si chiede infine -: quando va Di Maio o una delegazione del M5S da Renzi va bene, quando andiamo noi no. Scusate, qual è la differenza?”.

Sull’episodio è intervenuto anche il premier: “Quanto accaduto a Rizzetto è un episodio squallido. Non dobbiamo abituarci ad episodi del genere”, ha detto Matteo Renzi all’Assemblea con i senatori del Pd, che hanno applaudito questo passaggio. Il che, oltre alla solidarietà esplicita, lancia anche un segnale politico di distanza del Pd dal M5s. Che si ritrova ora sempre più solo.

Replica finale di Carla Ruocco del direttorio di M5S: “Renzi ci chiede di prendere le distanze dall’aggressione? Noi siamo assolutamente contro ogni forma di violenza, io sono una non violenta. Avrei voluto che anche Renzi o la Boldrini avessero preso le distanze quando una nostra collega è stata malmenata in Aula mentre loro regalavano 7,5miliardi della Banca d’Italia alle banche. Rizzetto e gli altri? Sono persone che hanno tradito una causa, senza se e senza ma. In politica come ovunque ci sono traditori, questi fanno parte di quella categoria per quel che mi riguarda. Non so se li hanno ‘comprati’, io denuncio le cose che vedo con gli occhi, ma ci sono molti modi per tradire e per cedere alle lusinghe, anche più subdoli di un passaggio di denaro. Comunque sono dei traditori, questo è fuori di dubbio”.